mercoledì 25 giugno 2008

PORCINI - BRISE

Porcini o Brise il nome cambia ma la sostanza è la stessa. Si tratta di stupendi funghi che trovi nei boschi del trentino (e non solo). Poi ci sono i galletti o finferli, i boletus rufus, i boletus edulis ecc... buonissimi funghi da seccare, da mette sottolio oppure da fare con un buon risotto, in tecia ecc...

Questi funghi li ho raccolti tanti anni fa (sono almeno 30) nei boschi del trentino sopra Transacqua un paese vicino a Fiera di Primiero ai piedi delle Pale di San Martino.

Mi ricordo che avevamo affittato una baita (un ex alpeggio per il pascolo delle mucche) che non aveva energia elettrica e quindi di sera si girava con le lanterne a gas, in compenso avevamo dell'acqua buonissima, un camino ed una cantina freschissima dove potevi conservare anche il burro senza doverlo mettere nel frigorifero. Le uniche persone che vedevi era durante il fine settimana quando venivano a fare funghi oppure una bella camminata in mezzo ad una natura stupenda. C'era anche un vecchietto che viveva solo ed era famoso come l'eremita di ...., non mi ricordo il nome, in quanto viveva solo anche durante l'inverno isolato dal mondo e vi assicuro che d'inverno, trent'anni fa, veniva giù tantissima neve ed era praticamente impossibile raggiungere il luogo dove avevamo la baita.

Nessun commento: