venerdì 13 giugno 2008

DOLOMITI

LAGO DI CAREZZA

Fonte Wikipedia

Il Lago di Carezza (in tedesco Karersee) è un piccolo lago alpino situato nell'alta Val d'Ega a 1.534 m nel comune di Nova Levante (BZ), a circa 25 km da Bolzano. È incastonato tra fitti boschi di abeti e si trova sotto le pendici del massiccio del Latemar, che si specchia nella sua acqua cristallina.
Il lago è noto per i suoi meravigliosi colori e per questo nella lingua ladina viene chiamato anche "Lec de Ergobando" (o "arcoboàn"), cioè "Lago dell'arcobaleno". Il nome del lago deriva, secondo la Guida del Touring Club Italiano, dalle "Caricacee", famiglia di piante dalle foglie larghe lobate, dette in dialetto "carezza".
Il Lago di Carezza è privo di immissari visibili ed è alimentato da sorgenti sotterranee. La sua estensione e la sua profondità variano a seconda della stagione e delle condizioni meteorologiche: il livello più alto è raggiunto normalmente in tarda primavera con lo scioglimento delle nevi. In tale periodo raggiunge una larghezza di 287 m ed una larghezza di 137 m, mentre il punto più profondo corrisponde a circa 17 m. L'acqua di supero scorre nel ruscello che sgorga ad ovest del lago. Nei mesi successivi, il livello dell'acqua cala, finché verso la fine di ottobre il lago raggiunge il livello dell'acqua più basso, con una profondità di soli 6 m. In inverno il lago di solito gela.
La temperatura massima dell'acqua (13 ºC) viene registrata nel mese di agosto.
Oramai sono quasi trentanni che conosco questo lago e purtroppo, anche se l'inverno è stato ricco di neve, l'acqua del lago è inesorabilmente sempre più scarsa. Questo penso dipenda soprattutto dalla sorgente piuttosto che dalle abbondanti o scarse nevicate. Speriamo che ci sia un futuro roseo per uno dei più bei laghi dolomitici ma le speranze sono poche.



Il Lago di Carezza (Foto del 1999)

Questo bel panorama è fonte: Wikipedia

Nessun commento: