mercoledì 10 settembre 2008

TURCHIA

ANKARA

Non è la prima volta che posto qualche immagine del mio viaggio in Turchia (1982) e sicuramente non sarà neppure l'ultima in quanto ho tantissime immagini di altri luoghi bellissimi che ho avuto la fortuna di visitare.
Oggi vi voglio postare qualche scatto di Ankara. Devo ammettere che quando ho visto questa città sono rimasto impressionato per le tantissime case sparse su vari colli e collegate fra loro solo da sentieri come quelli di montagna. Non ci siamo fermati molto e quindi le uniche attrazzioni che abbiamo visto, oltre un giro in pulman per la città, sono state il Museo Ittita e il Mausoleo di Ataturk.

Panorama di AnkaraSono tutte case !!!!
Museo delle Civiltà Anatoliche (o Museo degli Ittiti)
(Anadolu Medeniyetler Muzesi): Situato presso la porta della cittadella, questo vecchio e bel bedesten (mercato coperto) è stato trasformato in un museo che accoglie inestimabili collezioni di opere paleolitiche, neolitiche, hatti, ittite, frigie, urarte e romane. Il museo ha ricevuto il premio quale Museo Archeologico tra i primi d'Europa.

Il Mausoleo di Ataturk
Mustafa Kemal Atatürk (Salonicco, 12 marzo 1881 – Istanbul, 10 novembre 1938) è stato un militare e politico turco, fondatore e primo presidente della Repubblica Turca (dal 1923 al 1938).Questo monumento fu costruito nel 1953 ed è certamente il capolavoro dell'architettura moderna turca. A fianco del Mausoleo, un museo espone gli oggetti personali di Ataturk e documenti della guerra d'indipendenza.





Nessun commento: