venerdì 29 giugno 2007
LA GRANDE GUERRA
OSSARIO DEI CADUTI
Mi ricordo che non era una bella giornata e quindi avevamo deciso di fare un giro sul Passo Pordoi sperando anche in una eventuale schiarita che puntualmente non è arrivata.
Erano tanti anni che non facevo visita a questo ossario e ogni tanto è giusto ricordare quei brutti momenti con la speranza che non ritornino più.
Posto sulla parte Veneta del passo, l'ossario raccoglie le salme di circa 500 caduti sul fronte austro-ungarico durante la grande guerra.
giovedì 28 giugno 2007
FOTO D'EPOCA
RIFUGIO
Questa è una foto scattada da mio padre in un rifugio montano di cui non conosco il nome. Le foto d'epoca mi fanno sempre un certo effetto e quindi ogni tanto ne posterò qualcuna.
mercoledì 27 giugno 2007
RIFUGI DEL TRENTINO
RIFUGIO BOLZANO (MT. 2457)
Sull'altopiano dello Sciliar, il rifugio Bolzano è fra i più bei rifugi dell'Alto Adige. Giungere al rifugio tramite il Sentiero dei Turisti è piuttosto faticoso, soprattutto se fatto in una giornata assolata. Ma una volta giunti al rifugio il palcoscenico naturale che si estende davanti agli occhi è indimenticabile: si allineano da sinistra verso destra Molignon, Cime di Valbona, Catinaccio d’Antermoia, Torri del Vajolèt, Croda di Laurino, Catinaccio, Coronelle, Roda di Vaèl.
LE FOTO DEGLI ALTRI
GHIACCIAIO DELL'ALETSCH
La vista sul ghiacciaio dell’Aletsch è veramente mozzafiato.
Con i suoi 23 chilometri è il più lungo fiume di ghiaccio delle Alpi. Il bacino idrografico si trova nella regione dello Jungfrau a oltre 4000 metri sopra il livello del mare; la bocca del ghiacciaio è 2500 metri più in basso nella Massaschlucht (gola della Massa).
Con i suoi 23 chilometri è il più lungo fiume di ghiaccio delle Alpi. Il bacino idrografico si trova nella regione dello Jungfrau a oltre 4000 metri sopra il livello del mare; la bocca del ghiacciaio è 2500 metri più in basso nella Massaschlucht (gola della Massa).
Questa foto è bellissima e da proprio l'idea di quanto è enorme e spettacolare questo ghiacciaio. Sembra una colata lavica sprigionata da un vulcano, ed invece è ghiaccio. Veramente bello.
martedì 26 giugno 2007
LE MELE DEL TRENTINO
MELA DELLA VALLE DI NON
Questa foto è dedicata ai Pomi, dei carissimi amici di Tuenno in Val di Non.
Chi non conosce le Mele Melinda ??? Penso nessuno !! Ecco questa è stata una mela Melinda coltivata con tantissima passione dai miei amici nei loro campi. Passione ma anche tantissima fatica (provare per credere)
giovedì 21 giugno 2007
MONTAGNE DEL TRENTINO
IL GRUPPO DI FANES
E LE TOFANE
E LE TOFANE
Non molto distante dalle 5 Torri, postate precedentemente, si trova il Gruppo di Fanes e Le Tofane. La foto è stata scattata alla stazione a monte della Funivia del Lagazuoi.
La giornata era molto fredda tanto che ad un certo punto è cominciato persino a scendere un pò di nevischio. (La temperatura era molto vicina allo zero). Quello che mi piace di questa fotografia è il colore del cielo. Un blu così intenso lo puoi vedere solo in montagna e con una giornata così fredda.
mercoledì 20 giugno 2007
ABBAZIA DI NOVACELLA
MONTAGNE DEL TRENTINO
LE CINQUE TORRI
E I CADINI DI MISURINA
Una zona bellissima circondata da montagne stupende. Stiamo parlando della zona di Cortina d'Ampezzo.
Qui vi posto uno scatto fatto dalla cima del Piccolo Lagazuoi con Le 5 Dita e I Cadini di Misurina. Nella foto si può vedere anche l'arrivo della Cabinovia con il Rifugio Scoiattoli a 2255 mt s.l.m.
E I CADINI DI MISURINA
Una zona bellissima circondata da montagne stupende. Stiamo parlando della zona di Cortina d'Ampezzo.
Qui vi posto uno scatto fatto dalla cima del Piccolo Lagazuoi con Le 5 Dita e I Cadini di Misurina. Nella foto si può vedere anche l'arrivo della Cabinovia con il Rifugio Scoiattoli a 2255 mt s.l.m.
martedì 19 giugno 2007
FIORI
Ho una grande passione per la fotografia e quello dei fiori è uno dei soggetti che preferisco anche se non sempre riesco a fare qualcosa di buono. Qui di seguito voglio proporvi due scatti fatti in due situazioni diverse; la prima in alta montagna fra le rocce mentre la seconda nei campi della pianura.
lunedì 18 giugno 2007
INVERNO
LE TRE TORRI DEL SELLA
Propongo un altro scatto sempre fatto nel dicembre del 2004 al Passo Sella.
Le bellissime tre Torri del Sella innevate.
GIOCHI DI LUCE
sabato 16 giugno 2007
INVERNO
venerdì 15 giugno 2007
LA CROCE
CROCEFISSO DEL CRESPEINA
Passo Crespeina sul sentiero che porta da una parte al Rifugio Puez mentre dall'altra parte conduce al passo del Cir e quindi al Passo Gardena.
Il Crocefisso lo trovi dappertutto, sulle cime, sui sentieri, sui passi. Una preghiera e poi via verso la meta. Ogni tanto posterò qualche foto delle bellissime croci che ho incontrato lungo le mie camminate.
RIFUGI DEL TRENTINO
RIFUGIO BOE' (2871 m/s.l.m)
Continua la saga dei rifugi Trentini. Oggi siamo nel gruppo del Sella e precisamente al bellissimo Rifugio Boè.
Questo rifugio si trova tra la Val de Mesdì e la Val Lasties in un ampio pianoro dall'aspetto lunare.
E' stato costruito nel 1894 e purtroppo raso al suolo durante la prima guerra mondiale. Nel 1924 la S.A.T. lo ha reso di nuovo accessibile cambiandogli anche il nome: da Bambergerhütte in rifugio Boè. Molti anni fa, quando non esisteva la funivia del Pordoi, era affascinante salire al rifugio Boè, ora questo fascino si è un po' perso anche se, chi ama camminare, può ancora scegliere di salire a piedi fino alla Forcella Pordoi quindi con comodo sentiero fino al rifugio.
E' un bellissimo rifugio e quindi frequentatissimo.
giovedì 14 giugno 2007
ECLISSE
ECLISSE TOTALE DI SOLE
Era l'11 Agosto del 1999 e mi trovavo, come sempre in quel periodo, in Alto Adige e precisamente al rifugio Forcelles in Alta Val Badia a circa 2000 metri di altitudine ed ho assistito a uno dei più affascinanti spettacoli che la natura ci offre: l'ECLISSE TOTALE DI SOLE. Mi ricordo che durante l'eclisse, c'era un'atmosfera irreale; gli uccelli avevano smesso di volare e di cantare, tutto si era come fermato nel tempo. E' stata una sensazione bellissima che ricordo sempre volentieri.
Purtroppo il tempo non era bellissimo (c'erano molte nuvole) e quindi le foto non sono venute bene.
mercoledì 13 giugno 2007
RIFUGI DEL TRENTINO
RIFUGIO KOSTNER AL VALLON (Mt. 2550)
Si trova nel cuore delle Dolomiti, e piu' precisamente nel gruppo del Sella.
Sorge su di un balcone naturale a 2550 mt di quota e il panorama di cui si gode è unico: davanti a Voi alcune delle cime piu' imponenti delle Dolomiti come Marmolada, Civetta, Pelmo, Antelao, Sorapiss, Tofane ecc...
Questo rifugio è gestito dalla Famiglia Agreiter della Sezione Cai di Bolzano. Il rifugio è posto in un posto bellissimo, decisamente indimenticabile, dove le emozioni sono all'ordine del giorno.Sorge su di un balcone naturale a 2550 mt di quota e il panorama di cui si gode è unico: davanti a Voi alcune delle cime piu' imponenti delle Dolomiti come Marmolada, Civetta, Pelmo, Antelao, Sorapiss, Tofane ecc...
Da qui inoltre si ha la possibilità di effettuare varie escursioni: Salita al Piz Boe' (3152 mt) punto piu' alto del Sella; Traversata del Sella con discesa in Val Mezdi', Alta Via nr° 9 e molte altre...
Inoltre i più esperti avranno la possibilità di fare le ferrate del Piz da Lech, del Vallon e Piazzetta.
Inoltre i più esperti avranno la possibilità di fare le ferrate del Piz da Lech, del Vallon e Piazzetta.
martedì 12 giugno 2007
lunedì 11 giugno 2007
SCOZIA
LAGO DI LOCK NESS E
CASTELLO DI URQUHART
CASTELLO DI URQUHART
Scozia un paese affascinante con colori spettacolari, un paese del quale è facile innamorarsi e ritornare. Sono stato in Scozia tra la fine di Aprile ed i primi giorni di Maggio e, difficile a credersi, ho trovato 5 giorni bellissimi con un cielo terso e un sole spettacolare anche se con molto vento. Qui posto qualche foto del Lago di Lock Ness e del suo Castello, un posto bellissimo dove ho lasciato il cuore e dove sicuramente ritornerò.
venerdì 8 giugno 2007
LE FOTO DEGLI ALTRI
giovedì 7 giugno 2007
RIFUGI DEL TRENTINO
RIFUGIO RE ALBERTO
Questo rifugio è sicuramente uno dei più belli delle Dolomiti, posto in uno scenario bellissimo con le tre Torri del Vajolet che la fanno da padrone. Arrivare non è particolarmente difficoltoso ne faticoso (sentiero e roccette) e quando sarete al rifugio rimarrete veramente a bocca aperta. Se poi avete voglia, proseguite per il Rifugio Santner sull'omonimo passo (15 minuti di cammino- vedi fotografia a lato), non ve ne pentirete, da li il rifugio Re Alberto sarà ancora più spettacolare.
mercoledì 6 giugno 2007
LAGHI DEL TRENTINO
AUTUNNO AL TOVEL
Non voglio essere monotono e prometto che questa è l'ultima foto del lago di Tovel che posto (almeno per il momento).
L'ho scattata qualche anno fa, sempre dopo una bella raccolta di mele, ed ho avuto la fortuna che l'acqua era pulita (senza foglie) e veramente immobile.
LAGHI DEL TRENTINO
IMBRUNIRE
Siamo sempre al Lago di Tovel e ormai i sole ha fatto capolino. Questo è il momento più bello, intorno al lago si è creato un silenzio quasi innaturale, tutto tace. Bellissima sensazione.
martedì 5 giugno 2007
LAGHI DEL TRENTINO
ANCORA
LAGO DI TOVEL
Era autunno e dopo una giornata a raccogliere le mele una bella passeggiata al Lago.
LAGHI DEL TRENTINO
IL LAGO DI TOVEL
Ecco due immagini del lago di Tovel scattate a circa 40 anni di distanza.
Ecco due immagini del lago di Tovel scattate a circa 40 anni di distanza.
La prima eravamo negli anni 60 mentre la seconda nel 2006.
La differenza è notevole anche se la bellezza di questo lago alpino rimane immutata.
Prima era famoso perchè in estate le sue acque assumevano un colore rosso intenso per la presenza di un'alga (Glenodinium sanguineum) che appunto nel periodo estivo, in conseguenza del riscaldamento dell'acqua, risaliva in superficie dando all'acqua questa colorazione.
Ora invece le sue acque, limpidissime, assumono incredibili tonalità di blu e di verde rendendolo comunque bellissimo.
Chi volesse visitarlo e passare una bella giornata all'aria aperta può facilmente raggiungere il lago con l'autostrada del Brennero, uscita Mezzocorona e seguire le indicazioni per Cles. Una volta giunti a Tuenno c'è la deviazione per il Lago. Ah dimenticavo, con un pò di fortuna si può vedere l'Orso bruno che ultimamente popola questi boschi.
domenica 3 giugno 2007
GABBIANI
GABBIANI SUL MARE DEL NORD
Siamo in Scozia a Nairn
Siamo in Scozia a Nairn
Questa foto mi fa ritornare alla mente dei momenti bellissimi trascorsi con la mia famiglia e con gli amici in un posto bellissimo (Scozia del Nord).
Abbiamo alloggiato in un Bed and Breakfast veramente accogliente e con i proprietari veramente gentili. Penso proprio che ritornerò.
sabato 2 giugno 2007
venerdì 1 giugno 2007
PANORAMA
IL PIZ BOE'
GRUPPO DEL PORDOI
Una giornata stupenda in un posto stupendo. Questo panorama l'ho fatto da Porta Vescovo.
GRUPPO DEL PORDOI
Una giornata stupenda in un posto stupendo. Questo panorama l'ho fatto da Porta Vescovo.
Panoramas from Porta Vescovo (Dolomiti)
Iscriviti a:
Post (Atom)