venerdì 15 febbraio 2008

FIORI

ORCHIDEE
GIARDINO BOTANICO DI PERADENIYA

Eccomi di nuovo in Sri Lanka e precisamente al GIARDINO BOTANICO DI PERADENIYA, creato nel 1821, e considerato per la sua ricchezza e varietà di piante uno dei più famosi ed importanti al mondo.
Si estende su una superficie di 60 ettari ed al suo interno contiene tantissime specie vegetali . Come tutti i giardini pubblici anche questo parco è una meta classica per gli innamorati, spesso nascosti sotto un ombrello, e per numerose scolaresche in gita d’istruzione accompagnate da solerti insegnanti.
Mi ricordo che una delle maggiori attrazioni era un FICUS BENJAMIN (cerco la foto e la posterò nei prossimi giorni) vecchio di 140 anni, che con i suoi rami copre una superficie che è stata calcolata in 1800 metri quadrati: e occupa da solo un’intera radura.
Spettacolare è anche il cosiddetto “viale delle palme reali”, che attraversa il giardino da un capo all’altro consentendo di gustare appieno la grandiosità di questo spazio. Tra le altre curiosità vi è l’incredibile Casa delle Orchidee un trionfo di colori e profumi e della quale voglio postare alcuni scatti.


1 commento:

Riky Le Roy ha detto...

molto molto belle queste orchideee........e chissa che profumo...