mercoledì 8 ottobre 2008

SRI LANKA

SRI LANKA VUOL DIRE....


"Sri" vuol dire paradiso in cingalese e "Lanka" terra. In questo "paradiso terrestre" tante sono le cose che la contraddistinguono. La natura, la religione, gli elefanti, l'artigianato locale (i Batik) ecc... Ecco solo alcuni esempi di quello che puoi trovare.

Il Monaco buddista
chiamato bhikku, che significa «mendicante». In effetti, il monaco non ha casa né lavoro, e secondo una delle numerose regole della disciplina monastica (Vinaya) non dovrebbe possedere denaro. La sua giornata all’interno del monastero si divide tra lo studio dei testi buddhisti, la meditazione e le eventuali cerimonie di benedizione per i laici che ne fanno richiesta. Mangia due volte al giorno, all’alba e prima di mezzogiorno. Nei giorni di poya (luna piena), tradizionalmente festivi in Sri Lanka, i fedeli si radunano nei monasteri per assistere a una cerimonia che dura dall’alba al tramonto. È l’occasione per i bonzi di assistere i fedeli nella meditazione e per questi ultimi di portare cibo, vestiti, medicinali e altri oggetti di uso comune in dono al monastero.
Lavorazione Batik:
Importato dagli olandesi, che avevano imparato ad apprezzarlo nelle loro colonie indonesiane, il batik è molto diffuso in varie località del paese, soprattutto nelle regioni di Marawila e di Matale, dove Ena de Silva, la più celebre decoratrice dell’isola, fa realizzare i suoi batik famosi in tutto il mondo. Se la tecnica è semplice, il lavoro può essere molto lungo, soprattutto se il pezzo richiede vari colori. Si tratta di applicare le tinture una dopo l’altra su un tessuto di cotone e ricoprendo le porzioni che non devono essere tinte con uno strato di cera. Si procede cominciando dai colori più scuri per arrivare fino ai più chiari, e bisogna ripetere l’operazione per ogni diverso colore. I batik sono fatti a mano, ma la produzione in serie permette di ottenere pezzi graziosi a costi contenuti. Questa tecnica viene utilizzata per decorare ogni tipo di articolo: sari, sarong, camicie, lenzuola e tovaglie, decorazioni da appendere in casa…
La natura Gli Animali
Gli elefanti

Nessun commento: