venerdì 9 novembre 2007

PARIGI

LA GALLERIA DELLE CHIMERE
CATTEDRALE DI NOTRE-DAME (PARIGI)

Parigi, gran bella città. Ci sono stato un paio di volte precisamente nel 1981 e nel 1985. Di questa città ho dei ricordi bellissimi, i suoi monumenti, i locali notturni, gli artisti che improvvisano spettacoli lungo le strane e nei metrò. Riguardando le foto mi sono venute in mano quelle della Cattedrale di Notre-Dame e delle sue chimere.
In alto sulla facciata si apre la galleria costituita dalle statue delle chimere, spaventosi mostri mitologici affiancati da bizzarre figure ghignanti e grottesche, comunemente note come gargouilles; essi hanno principalmente la funzione di doccioni e furono realizzati da Viollet-le-Duc, che qui diede libero corso alla sua fantasia.
Ecco un piccolo esempio.

3 commenti:

Riky Le Roy ha detto...

Parigi....città del'amur ma anche dei vice campioni del mondo...cmq scherzi a part mi piacerebbe visitarla.....

Anonimo ha detto...

Grosso,Grosso,Grosso!!!!!!!!! campioni del mondo!!!! ma vada via ai ciap Frances!!!!!!!! barbun!!!! by Crazy

salam ha detto...

grazie per il barbun, sei veramente molto gentile. innazitutto sono un ITALIANO con la I maiuscola e ho goduto anch'io come un riccio per la vittoria della nostra nazionale contro i francesi ma soprattutto sono una persona educata.
hi