venerdì 7 settembre 2007

SIGIRIYA - SRI LANKA



La cittadella di SIGIRIYA è stata costruita a 370 m di altezza, in cima a un monolito di pietra rossa che domina un armonioso insieme di giardini disegnati nel V secolo.

Rifugio di un re parricida, Kasyapa, il palazzo costruito sulla vetta è raggiungibile tramite una stretta scalinata che si snoda tra le enormi zampe di un leone di pietra. Kasyapa, assetato di potere, destituì il padre, il re Dhatusena, per prenderne il posto, lo murò vivo e cacciò dal regno il proprio fratello Mugalan. Regnò sulla cittadella che fece costruire sulla roccia perché fosse inespugnabile. Mugalan, dopo 18 anni, tornò dal fratello per vendicare il padre e cacciò Kasyapa.

La sommità della Roccia offre una vista eccezionale sui giardini, le terrazze, i resti di Sigirya e la giungla. Del palazzo di un tempo, oggi non rimane che un grande bacino che serviva ad alimentare d’acqua la cittadella. Il palazzo aveva una superficie di 15 000 m2 ed era formato da un labirinto di corridoi, gallerie e scale che collegavano tra loro le numerose sale in cui il sovrano ospitava le sue numerose concubine, che pare fossero oltre 500. (Non male il sovrano ci dava dentro !!!!)


In questo luogo ci sono stato 20 anni fa ma me lo ricordo molto bene anche perchè è un posto bellissimo. Mi ricordo che faceva un caldo pazzesco ma soprattutto c'era un'umidità incredibile. La fotografia non ha una buono qualità in quanto è stata ricavata da una diapositiva che ho appunto scattato 20 anni fa.



Ecco l'inizio della scalinata tra le enormi zampe di Leone.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Doveva essere molto interessante....Molto bello!!!

Anonimo ha detto...

Ma quanto mi manca il mio bel paese... che nostalgiaaaa!!!!