lunedì 31 marzo 2008

FOTO DI ALTRI

Mi piace navigare in internet alla ricerca di nuove idee nell'ambito fotografico e l'altro giorno su un blog amico, ho scovato queste due bellissime foto. Quello che mi ha attirato sono i tantissimi e bellissimi colori che danno ai due scatti tantissima allegria.
Il blog dove ho trovato i due scatti si chiama: http://viaggiando.blogosfere.it, la prima foto è stata scattata da Mike O'c purtroppo non posso citare l'autore della seconda foto in quanto non è presente sul blog.

venerdì 28 marzo 2008

GRANDI PESCATORI

CHI ERA MOBY DICK ?

Anni 80, costa pugliese, i nostri eroi riescono a pescare non una ma bensì due AGUGLIE. E' proprio il caso di dire che ai due della foto, Moby Dick gli faceva un baffo !!!

Ecco i due mitici pescatori (quello sulla destra è il sottoscritto) con le magnifiche prede. Le magnifiche prede.

PUGLIA

GALLIPOLI



La prossima meta di una parte delle mie vacanze estive 2008 sarà non distante da Gallipoli. Ritorno in questa zona dopo 25 anni e spero di ritrovarla bella come allora. Non sono, come già altre volte ribadito, un amante del mare ma mi ricordo che il mare della costa ionica della Puglia era bellissimo e quindi devo ammettere che ci ritornerò volentieri.

giovedì 27 marzo 2008

PUGLIA

Ogni tanto mi piace postare qualche tramonto che ho immortalato nei miei viaggi in giro per l'Italia.
Queste due foto le ho fatte in Puglia e se non mi ricordo male a Santa Maria di Leuca


mercoledì 26 marzo 2008

CORSICA

CORTE

Corte, è l'antico capoluogo storico della Corsica e centro geografico dell'isola. Ecco qui sotto una immagine di questa bella cittadina. E' qui che fu votata la costituzione della Corsica ed è sempre quiche Pascal Paoli stabilì la sede del governo corso durante i pochi anni della sua indipendenza.



Le due foto che seguono: "La Cittadella" arroccata su uno sperone roccioso.

martedì 25 marzo 2008

MOMENTI RUBATI

RELAX

Un momento di relax nei prati del Castello Sforzesco a Milano.

lunedì 24 marzo 2008

FIORI

Non riesco a resistere davanti a un bellissimo fiore, devo per forza fotografarlo.


sabato 22 marzo 2008

BUONA PASQUA


venerdì 21 marzo 2008

PARCO SEMPIONE

IL CIELO LINFA VITALE

giovedì 20 marzo 2008

CHIESE DI MILANO

SANTO SEPOLCRO

Fondata poco dopo l'anno Mille da Benedetto Ronzone e ricostruita nel 1100 da un suo pronipote con le forme del Santo Sepolcro di Gerusalemme, la chiesa e' un insieme di stili diversi che restano a testimonianza dei numerosi interventi subiti: i due campanili furono aggiunti nel XII secolo, la facciata fu ritoccata alla fine del Cinquecento, mentre l'interno fu radicalmente rinnovato in chiave barocca per volere di Federico Borromeo. L'ultimo intervento, ottocentesco, cancello' interamente la facciata per ricostruirla in stile romanico-lombardo.

mercoledì 19 marzo 2008

PUNTI DI VISTA - POINT OF VIEW

Un altro esperimento fotografico: "Punti di vista"





martedì 18 marzo 2008

UNA FINESTRA IN GALLERIA

Un piccolo esperimento fotografico che ho scattato nella Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

lunedì 17 marzo 2008

MILANO

PIAZZA SAN FEDELE

Una piccola piazza per due grandi monumenti cinquecenteschi
Da via Case Rotte si raggiunge questa piccola piazza abbellita da due importanti monumenti cinquecenteschi. La Chiesa di San Fedele, realizzata dal 1569, riprende in forme molto rigorose e severe il modello delle chiese gesuitiche. Il Palazzo Marino, iniziato nel 1558 da Galeazzo Alessi per il ricchissimo esattore Tomaso Marino, è un capolavoro dell'architettura civile dell'epoca e oggi sede della Giunta Comunale.



sabato 15 marzo 2008

FANTASMINO E STREGA

Un fantasmino ed una strega fotografati al Luna Park del Parco Sempione di Milano.


giovedì 13 marzo 2008

FIORI

PRIMULE


mercoledì 12 marzo 2008

FIORI

UN ASSAGGIO DI PRIMAVERA


Un piccolo assaggio della ormai imminente primavera.



martedì 11 marzo 2008

LA MARMOLADA

Ritorno a postare qualche foto delle mie amate Dolomiti: La Marmolada.
La Marmolada, in ladino: Marmoleda, mentre in tedesco: Marmolata, è, con i suoi 3.342 metri, la vetta più alta delle Dolomiti. Situata tra il Cordevole (Provincia di Belluno) e la Val di Fassa (Provincia di Trento), è anche nota come la Regina delle Dolomiti.

Sulla cima Rocca a 3200 metri. Facilmente raggiungibile tramite tre tronconi di funivia. La Marmolada con quello che resta (sigh) del suo ghiacciaio.

lunedì 10 marzo 2008

MILANO

IL CIELO SOPRA MILANO

E' difficile vedere un bel cielo sopra Milano, normalmente è sempre grigio ed insignificante. Quindi visto che le occasioni sono poche ho voluto approfittarne per fare qualche scatto a questa rarità.

venerdì 7 marzo 2008

S. MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE

Non conoscevo l'esistenza di questa chiesa e quando l'ho scoperta sono rimasto semplicemente estasiato di tanta bellezza.
San Maurizio al Monastero Maggiore è una chiesa di Milano, un tempo sede del più importante monastero femminile dell'Ordine Benedettino in città, collocata all'angolo tra via Luini e Corso Magenta. Nelle prossime settimane posterò sull'altro mio blog www.quaterpass.blogspot.com le foto che ho avuto la fortuna di fare nella chiesa e nel coro.
Queste due immagini sono solo un piccolo esempio dei bellissimi affreschi che adornano S. Maurizio, la maggior parte dei quali opera di Bernardino Luini e di suo figlio Aurelio.

I did not know the existence of this church and when I discovered I was simply fascinated of so much beauty. San Maurizio al Monastero Maggiore is a church in Milan, once headquarters of the most important women of the Benedictine monastery in the city, located on the corner of Via Luini and Corso Magenta. In the coming weeks I post on my blog www.quaterpass.blogspot.com photos that I made in the church and choir. These two pictures are just a small example of the beautiful frescoes that adorn S. Maurizio, most of which work by Bernardino Luini and her son Aurelius.


Un dettaglio dell'Ultima Cena

giovedì 6 marzo 2008

FOTO D'EPOCA

CONDOTTA FORZATA
Lavoro per una società che produce energia elettrica e nel mio girovagare ho scovato alcune foto d'epoca sulla costruzione di una condotta forzata (la condotta forzata, è praticamente un tubo in forte pendenza che porta l'acqua presa dal bacino alla turbina)





mercoledì 5 marzo 2008

DOLOMITI

IMMAGINI DAL LAGAZUOI


Se avete voglia di vedere uno spettacolo indimenticabile, non potete non andare in cima al Lagazuoi. Ci potete arrivare in vari modi, in funivia se non avete voglia di camminare oppure con due sentieri bellissimi anche se un pò faticosi.
Da lassù il panorama è stupendo. Se la giornata è limpida potete ammirare le Tofane, la Marmolada, il Civetta, il Pelmo, il Sorapis ecc...... C'è n'è per tutti i gusti.


In primo piano il gruppo di Fanes mentre in secondo piano le Tofane.

Il passo di Valparola visto dalla cima del Lagazuoi
L'arrivo della Funivia

martedì 4 marzo 2008

DOLOMITI

LE ODLE

Continua la carellata di foto delle mie amate Dolomiti. Oggi siamo al Rifugio Firenze e le montagne che vado a postare sono le Odle da qualcuno chiamate anche le “Dolomiti più Dolomiti”. Sotto l’aspetto alpinistico, le Odle hanno come quota più alta e rappresentativa la Furchetta, che curiosamente ha la stessa quota, m. 3025, del dirimpettaio Sass Rigais. La salita della sua parete nord, 800 metri assolutamente verticali dal ghiaione di base alla cima, rappresentò per decenni uno dei più insolubili enigmi dell’alpinismo dolomitico, fino alla conquista nel 1925 da parte dei tedeschi Wiesser e Solleder. Il Sass Rigais, benché non meno imponente, risulta più accessibile, tanto più che l’ascesa è “addomesticata” da due vie ferrate che, nonostante richiedano un certo impegno e la dovuta attenzione, pongono la sua cima alla portata di ogni buon escursionista: il premio dello straordinario panorama che si gode dalla cima ripaga abbondantemente del piccolo sforzo.


Le Odle viste dal Rifugio Firenze Baita presso il rifugio con lo sfondo del Sass Rigais


Le Odle viste dalla Fal di Funes

lunedì 3 marzo 2008

DOLOMITI

RIFUGIO ALPE DI TIRES

Ho una grande nostalgia delle mie dolomiti quindi nei prossimi giorni ho tutte le intenzioni di postare qualche immagine che ho scattato nei tantissimi anni trascorsi nelle più belle montagne del mondo. Oggi voglio proporvi due foto di uno dei più belli rifugi dolomiciti: l'Alpe di Tires.

Questo rifugio è collocato sotto i Denti di Terrarossa all'Alpe di Siusi. Una zona bellissima circondata da panorami mozzafiato.